Sviluppo progetti culturali

Con la cultura non si mangia? Quest’affermazione non ci é mai piaciuta, per questo lavoriamo ogni giorno per dimostrare che non è così. La cultura non è solo bellezza, emozione, piacere della conoscenza. Può anche essere uno straordinario volano per la promozione dei territori e lo sviluppo delle economie locali.

In Spacenomore ideiamo e produciamo format culturali: mostre, eventi, rassegne, progetti elaborati autonomamente o per conto dei nostri clienti.

Forti dell’esperienza maturata dai nostri soci in ambito artistico e culturale, abbiamo la capacità di raggruppare sotto un unico cappello attività diverse: la definizione del concept, l’analisi del mercato, il naming, l’identità visiva, la selezione e la gestione degli artisti, la curatela, la logistica e tutte le attività di comunicazione connesse all’evento.

Abbiamo all’attivo numerosi progetti realizzati, soprattutto in ambito fotografico.

editoria

L’editoria è morta, viva l’editoria. Parlare di un prodotto editoriale oggi sembra immaginare un’avventura in un tunnel senza uscita. Eppure, oggi più che mai c’è desiderio, necessità di prodotti editoriali curati, solidi sotto l’aspetto progettuale e impeccabili dal punto di vista realizzativo.

Ecco perchè a Spacenomore abbiamo a cuore l’editoria, sia sviluppando idee e progetti proprietari, sia lavorando per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Utilizziamo il web e la cara vecchia carta, perché ogni storia merita di essere raccontata nel modo giusto.

Dal concept alla stampa, passando per la redazione dei testi, la postproduzione delle immagini, la traduzione e l’impaginazione

CORPORATE STORYTELLING

La realtà a volte sa essere più affascinante della fantasia.

Ecco perché ci piace raccontare storie vere. Quelle che amiamo di più sono storie d’eccellenza: quelle che si nascondono nei territori, dietro i volti delle persone, dentro le aziende, nei prodotti che qualcuno ha pensato e costruito per noi.

Usiamo strumenti diversi. Scriviamo reportage aziendali ricchi di dettagli e emozioni ma puntuali come un articolo di giornale. Catturiamo immagini fotografiche e video che rendono tangibile l’anima nascosta dentro un oggetto, lo spirito che rende speciale un’azienda. Associandole all’utilizzo della grafica creiamo proposte di visual storytelling.

Scriviamo emozioni, tessiamo storie che si completano attraverso piani e mezzi diversi, dove ogni elemento è parte di un mosaico di senso, legato agli altri da un gioco continuo di rimandi e connessioni.

EMOTIONAL BRANDING

Da tempo è ormai assodato: alla base della decisione se acquistare o meno un determinato prodotto non ci sono solo motivazioni pratiche o critiche (come ad esempio le caratteristiche di quell’oggetto, i vantaggi offerti o il suo prezzo) ma anche – e in certi casi soprattutto – le sensazioni che riesce a generare nelle persone. Quando si parla di marca il discorso è di particolare importanza, perché il rapporto che si crea tra brand e persone, proprio come ogni rapporto, vive anche di sentimenti, di emozioni. Proprio dall’idea di “persona” nasce l’emoziona grandine di Spacenomore. Crediamo che termini come “utente”, “pubblico”, “consumatore” siano riduttivi. Vogliamo aiutare le aziende a mettersi in relazione con le persone, creando rapporti stabili e basati su valori veri, ma anche su passione ed emozione. Per ottenere questo risultato utilizziamo come sempre il racconto, senza ingannare con false promesse, perché la realtà, a volte, sa essere affascinante almeno quanto la fantasia.

IDENTITÀ VISIVA OFFLINE-ONLINE

L’identità visiva è il mezzo grafico attraverso il quale viene trasmessa l’identità di un’azienda, di un prodotto o di un servizio, il concentrato di valori, caratteristiche, emozioni che ne costituiscono l’essenza. È attraverso l’identità visiva e gli elementi grafici che comprende (disegni, simboli, lettering) che si costruisce la specificità di un brand, la sua capacità di distinguersi e, di conseguenza, di fissarsi nella memoria del pubblico.

Non inventiamo semplicemente nomi, non disegnamo loghi.

Studiamo in profondità le caratteristiche del brand, i valori di cui è portatore, gli elementi a cui desidera essere associato, i competitor, il mercato di riferimento.

Solo dopo creiamo un naming, progettiamo un logo, scegliamo il lettering più coerente, se necessario individuiamo un pay off rappresentativo.

Creiamo così un nucleo centrale declinabile su tutti i canali di comunicazione: dal materiale cartaceo (biglietti da visita, carta intestata, brochure) agli elementi caratteristici del web, come testate e immagini di copertina.

WEB DESIGN

Da quando il web è diventato parte della nostra quotidianità tante cose sono cambiate. Oggi avere un sito significa esserci, significa avere una vetrina su strada, renderla il più accattivante possibile e mantenerla pulita. Così come le vetrine, però, non tutti i siti sono uguali. I nostri sono belli, funzionali e immediatamente leggibili. Sono responsive, cioè si adattano automaticamente agli strumenti con cui vengono letti, con un occhio particolare alla navigazione da mobile.

Pensiamo ogni sito nei minimi dettagli, confrontandoci costantemente con il cliente, futuro padrone di casa. Mettiamo al primo posto la user experience: un sito deve contenere tutte le informazioni necessarie, ma se non trasmette emozioni non serve a nulla. Usiamo principalmente la piattaforma WordPress, ma non abbiamo paura di sporcarci le mani scrivendo codice da zero. E alla fine non vi lasciamo soli: per tutti i siti offriamo una breve formazione per utilizzare la piattaforma e un pacchetto di manutenzione.

UFFICIO STAMPA

Portiamo le notizie là dove devono stare: dentro le redazioni, sui tavoli dei giornalisti.

Fare ufficio stampa non significa semplicemente scrivere comunicati e diffonderli a mailing list di contatti selezionati, a livello locale e nazionale. Soprattutto oggi significa essere soggetti fidati e affidabili che costruiscono relazioni professionali durature.

Il nostro vantaggio? Guardiamo all’ufficio stampa da giornalisti, interpretando, e se possibile anticipando le esigenze di chi lavora all’interno delle redazioni. Seguiamo tutte le fasi della produzione della notizia. Costruiamo press kit completi, scriviamo comunicati efficaci e poi li trasmettiamo ai nostri contatti. Organizziamo conferenze stampa e redigiamo rassegne stampa esaustive.

Operiamo attraverso la carta stampata, il web, la televisione e la radio, consapevoli che, come scriveva Tiziano Terzani, “La storia esiste solo se qualcuno la racconta”.

ALLESTIMENTI SPAZI COMMERCIALI E FIERE

Allestire un negozio o uno stand fieristico è un lavoro che si volge in una terra di confine tra architettura e comunicazione. Uno spazio commerciale deve parlare del brand che rappresenta, comunicarne gli stessi valori e le stesse emozioni, in qualche modo divenirne una sua estensione. Per questo lo facciamo con passione, facendo convergere al meglio le professionalità che fanno parte della nostra agenzia. Dalla progettazione alla realizzazione ci interfacciamo con fornitori che ci garantiscono competenza e qualità in ogni fase realizzativa.

education

In un percorso professionale, come nella vita, quasi nulla è acquisito per sempre. In particolare oggi è importante giocare d’anticipo, non soltanto aggiornandosi ma inseguendo e possibilmente prevedendo le nuove strade del mondo del lavoro, che inevitabilmente portano aprire porte e a rendere obsolete vecchie competenze. Per questo in Spacenomore organizziamo e ospitiamo corsi di aggiornamento e specializzazione, non soltanto in ambito strettamente professionale, ma anche per la crescita personale o semplicemente per il desiderio di imparare qualcosa di nuovo. Lo facciamo in un ambiente confortevole e rilassato, quasi casalingo, lontano insomma dall’atmosfera dell’ufficio o di un centro di formazione, con il fascino extra di un palazzo barocco nel cuore di Torino.