Tiroir


Obiettivo

Tiroir è un progetto editoriale di Spacenomore. Si compone del web magazine tiroir.it (in costruzione) e del Tiroir-contenitore, un "cassetto", stampato a tiratura limitata, che contiene oggetti diversi, in tema con l'argomento trattato. Comune a entrambi i mezzi è l'idea di raccontare il mondo attraverso la lente d'ingrandimento dell'arte.


Target

Il pubblico di Tiroir è composto in egual misura da uomini e donne, di età superiore ai 25 anni, dotati di un livello culturale medio alto. Sono non soltanto appassionati d'arte, ma anche persone desiderose di approfondire lo sguardo sulla contemporaneità con un approccio artistico. Hanno una buona capacità di spesa. Amano le cose belle, realizzate con cura.


Strategia

Siamo partiti dal Tiroir-contenitore, studiando il layout per arrivare ad offrire un prodotto raffinato ma dalle linee rigorose. Abbiamo sviluppato un numero pilota dedicato a Torino, realizzato artigianalmente in 250 esemplari numerati. Al suo interno, alcuni oggetti sparsi come se si trovassero in un cassetto, ma coerenti con il tema trattato. Una fotografia da collezione, numerata e siglata dall'artista, un portfolio fotografico, un piccolo volume cucito a mano contenente interviste a protagonisti della città e un racconto commissionato a uno scrittore torinese, una mappa artistica della città di Torino.
Da Tiroir editoriale nasce Tiroir dedicato alle aziende, box completamente personalizzabile nella forma e nei contenuti per esigenze di rappresentanza.
Tutto il progetto è gestito internamente, dalla selezione degli artisti, la redazione dei testi, la grafica e l'impaginazione, l'ufficio stampa.